Welcome to Stone World Garden

Complementi d'arredo in Ghisa

Stone World Garden dispone di un ampio catalogo all’ingrosso e al dettaglio di complementi d’arredo per interni ed esterni in Ghisa, tra cui: vasi, vasche, fontane, pavimenti, fontane, gazebi, colonne, panchine.

Cosa è la Ghisa?
La ghisa (detta anche fino all’Ottocento ferraccio per la minore qualità e la peggiore lavorabilità rispetto all’acciaio dolce) è una lega ferro-carbonio (o lega ferrosa) con tenore di carbonio relativamente alto ottenuta per riduzione o comunque trattamento a caldo dei minerali di ferro.

Perchè la Ghisa?
Le eccellenti caratteristiche meccaniche del materiale e la facilità di formatura spiegano la sua diffusione nell’uso, anche in prodotti attuali di buona tecnologia, come i monoblocchi dei motori automobilistici. La facilità di fusione permette che tale operazione primaria sia anche quella definitiva per dare forma (salvo e lavorazioni finali), mentre per l’acciaio le fucinature a caldo e le lavorazioni meccaniche a freddo sono energeticamente onerose ed impegnano riprese di lavorazioni, magazzinaggi e tempo..

La Storia della Ghisa:
I primi tentativi di produzione della ghisa, nel bacino del Mediterraneo, si possono far risalire a oltre 1000 anni a.C., riscaldando direttamente dei minerali ferrosi con carbone di legna in forge rudimentali. Lo sviluppo della ghisa iniziò in Europa in relativo ritardo, dato che i forni riuscivano solo saltuariamente a superare i 750 °C (temperatura di fusione minima della combinazione ferro – carbonio con presenza di carbonio del 0,81%).

Infatti il ” ferro” veniva in realtà prodotto direttamente come “acciaio” in quanto il carbonio incombusto presente nel carbone di legna si combinava con il ferro. La massa arroventata e spugnosa prodotta veniva percossa (da cui la presenza di magli in prossimità di corsi d’acqua), fino ad espellere le impurità minerali contenute. L’operazione è chiamata puddellaggio. Durante l’operazione l’acciaio veniva sottoposto a numerose operazioni di ripiegatura che ne favorivano la formazione di fibre.

I nostri Prodotti