Welcome to Stone World Garden

Marble Furnishing

Stone World Garden has a large wholesale and retail catalog of interior and exterior furniture accessories in Marble, including: statues, vases, fountains, pillars, gates, gazebo, columns, benches, floors, bowls and fireplaces .

What is Marble?
Marble is a metamorphic rock composed mainly of calcium carbonate.

Why the Marble?
The low refractive index of calcite, allowing light to “penetrate” the surface of the stone before being reflected, gives this material (and especially white marbles) a special brightness, which made it particularly appreciated for sculpture. Remember, by way of example, that the artist and sculptor Michelangelo Buonarroti preferred Carrara’s “white marble” for his works.

Tecniche di taglio:
L’operazione principale che avviene nelle cave è l’estrazione; quest’ultima ha subito un’evoluzione dovuta principalmente alla scoperta di nuovi materiali in grado di incidere con maggiore efficacia e precisione il marmo. Quando l’uomo ancora non conosceva i metalli duri costruiva utensili di pietra, con cui era in grado di lavorare prevalentemente rocce tenere ma anche i più duri graniti. Successivamente l’uomo conobbe e utilizzò il ferro per la costruzione di utensili che servivano ad incidere la roccia seguendo delle tecniche precise. Venivano applicate nelle venature del marmo (spesso sfruttando fratture naturali ed anfratti) leve di metallo e cunei di legno. Questi ultimi venivano imbevuti d’acqua in modo da gonfiarsi aumentando il loro volume e la relativa pressione sul blocco da staccare. Questa tecnica è stata del tutto superata con l’avvento della polvere da sparo. Negli ultimi cento anni il progresso tecnico ha portato un notevole sviluppo delle tecniche di taglio con conseguente incremento della produzione. Molto diffusa è stata la tecnica di taglio mediante l’utilizzo del filo elicoidale che sfruttava, quale materiale tagliente, sabbia quarzosa aggiunta all’acqua. Successivamente il carburo di silicio ha sostituito la sabbia e negli ultimi vent’anni il filo diamantato e le segatrici a catena hanno sostituito integralmente le tecnologie precedenti.

Our products